Chi Siamo

Per il diritto alla salute di ogni individuo

La Associazione Salute e Solidarietà persegue il diritto di accesso alle cure a poveri, emarginati, persone in difficoltà socio-economica non in grado anche solo temporaneamente di accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.

Chi Siamo

Siamo l’unica associazione di volontariato forlivese che cura le persone che non possono accedere all’assistenza sanitaria pubblica e ne sentiamo la responsabilità.

Siamo medici, infermieri, operatori della sanità, amministrativi tuttora al lavoro o pensionati: abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra professionalità e dedicare parte del nostro tempo libero per curare, assistere e informare.
Aiutiamo le persone italiane e straniere che non riescono ad accedere ai servizi dell’Azienda Sanitaria, perché le norme non lo consentono o perché vivono un temporaneo stato di grave disagio.

Perché esistiamo

Il nostro obiettivo è quello di riempire i “vuoti” di cura e assistenza sanitaria che i servizi pubblici non possono o non riescono ad assicurare.

Le persone che vediamo non hanno o hanno perso l’assistenza sanitaria, non possono avere il medico di famiglia e non sarebbero curati e assisiti come tutti gli altri cittadini, se non in situazioni di urgenza.
Sono italiani e stranieri, sono “profughi”, letteralmente “cercano scampo”, hanno spesso lasciato le loro case perché costretti da motivi sociali ed economici o per sfuggire ad una condizione riguardante il paese, la terra, la comunità, la famiglia d’origine.
Altri hanno diritti di cui non riescono a fruire: famiglie con minori, anziani spesso soli, che vivono comunque in una situazione di grave disagio sociale ed economico.

Cosa Facciamo

Ci impegniamo ad assicurare ai nostri utenti prestazioni sanitarie che li aiutino ad avere una salute migliore e ad integrarsi nella comunità in cui vivono.

Nella pratica gestiamo un ambulatorio medico a Forlì e diamo assistenza sanitaria a cittadini stranieri senza permesso di soggiorno, a persone senza dimora che trovano riparo, soprattutto nei mesi freddi, in luoghi di accoglienza, quali i dormitori presenti nella nostra città.

Offriamo assistenza psicologica, soprattutto ma non solo, a stranieri, spesso vittime di violenza durante il loro viaggio migratorio.

Promuoviamo e realizziamo progetti e attività in collaborazione con istituzioni e altre associazioni.

In particolare, negli ultimi anni, sono stati sviluppati progetti e iniziative mirati a supportare famiglie con minori, sia italiane che straniere, che si trovano in una situazione di disagio socioeconomico. Allo stesso modo, sono state attuate misure per sostenere gli anziani soli che hanno difficoltà a muoversi e ad uscire di casa, e la loro situazione è ulteriormente peggiorata a causa della pandemia di Covid-19.

Come usiamo i fondi raccolti:

Per noi è importante la trasparenza e far conoscere ai nostri donatori come vengono spese le somme raccolte. Ci impegniamo a pubblicare annualmente il nostro bilancio nella sezione articoli del sito.

I nostri volontari non ricevono nessun compenso; usufruiamo gratuitamente dell’ambulatorio, grazie ad un accordo con la Caritas di Forlì. Perciò i fondi vengono impiegati quasi esclusivamente per l’acquisizione di prestazioni di professionisti qualificati, di prestazioni specialistiche, di farmaci, di spese di gestione dell’ambulatorio e spese per la realizzazione di progetti, per la formazione, per iniziative ed eventi.

  • 78% - Attività e Progetti
  • 15% - Formazione ed Eventi
  • 7% - Spese Ordinarie

Il Consiglio Direttivo

Presidente

Giorgio Verdecchia
Medico in pensione
Ex Direttore della Chirurgia dell’Ospedale di Forlì

Vicepresidente

Laura Gaspari
Medico
Pediatra di libera scelta

Tesoriera

Silvana Catani
Infermiera in pensione
Ex Coordinatrice infermerieristica della Cardiologia dell’Ospedale di Forlì

Segretario

Lucio Boattini
Medico in pensione
Ex Direttore del Distretto Sociosanitario di Forlì

Daniela Valpiani
Medico in pensione
Ex Gastroenterologa dell’Ospedale di Forlì

Claudio Cancellieri
Medico in pensione
Ex Direttore delle Malattie Infettive dell’Ospedale di Forlì

Vanni Cuni
Infermiere in pensione
Ex Coordinatore Infermieristico del SerT di Forlì