Pubblichiamo qui di seguito la registrazione dell’incontro che si è svolto online il 14 gennaio dal titolo: “Prendersi cura oggi” – Salute globale e Pandemia
L’incontro è stato organizzato da noi di Salute e Solidarietà in collaborazione con il Centro Studi “Giovanni Donati” – AUSL Romagna per il Volontariato e la Solidarietà, continuando il nostro percorso formativo che affronta i temi di Bioetica, Diritto alla salute ed Equità in salute.
Hanno partecipato Padre Luca Vitali (missionario) e Paula Hanazono (psicologa e psicoterapeuta), che ci hanno raccontato le loro testimonianze dal Brasile.
L’incontro è stato organizzato per fornire spunti di riflessione sul tema del Diritto alla Cura (dalla nascita al decesso) partendo dalle diseguaglianze, attraverso le esperienze di medici che lavorano con i più fragili e gli invisibili.
Padre Luca Vitali è missionario nelle favelas della periferia di San Paolo in Brasile; con lui abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione e sostegno, formativo e di contrasto alla povertà.
Paula Hanazono è psicoterapeuta in ambito prevalentemente di problematiche legate alla nutrizione e fitoterapeuta. È anche madre: molto toccante e significativa sarà, purtroppo, la sua personale testimonianza a proposito di “nascere”.