Progetti
famiglie con minori in difficoltà
Dal 2018 ci impegniamo a sostenere le famiglie con minori in condizioni socio-sanitarie fragili. La pandemia e la crisi economica hanno accentuato povertà e disuguaglianze, pesando sulla salute e il benessere psicologico dei giovani.
Per affrontare queste sfide mettiamo in campo programmi dedicati alle cure mediche, al supporto psicologico e all’educazione mirata.
Il nostro impegno è volto a creare un contesto più equo e inclusivo, affinché ogni bambino possa avere opportunità di crescita e realizzazione.
In Italia attualmente sono 1 milione e 400 mila i minori in povertà assoluta e che sono “poveri anche di salute” (fonte: Save the Children).
Pertanto per la società e le istituzioni di competenza, rappresenta una priorità assoluta proteggere la salute dei minori e per la nostra associazione collaborare con le istituzioni per contrastare tali problematiche.
Assistenza pediatrica
Presso l’ambulatorio della Caritas in via dei Mille, offriamo assistenza ai bambini con difficoltà di accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Siamo aperti sia senza appuntamento che su prenotazione. I nostri volontari organizzano “accompagnamenti” dedicati e percorsi di cura personalizzati. Inoltre, offriamo visite specialistiche gratuite per garantire un supporto completo e di qualità.
Contrasto alla povertà alimentare
Attraverso la distribuzione di latte formulato e prodotti dietetici per l’infanzia, miriamo a raggiungere le famiglie segnalateci dai Servizi Sociali, dai Centri di Ascolto Caritas o da volontari di altre associazioni.
Contrasto alla povertà farmaceutica
La nostra iniziativa si concentra sulla fornitura di farmaci non coperti dal SSN, anche in collaborazione con il Banco Farmaceutico. Molti farmaci, utilizzati soprattutto per la prima infanzia, sono infatti inseriti in fascia C e non sono pertanto prescrivibili con ricetta del SSN. Hanno spesso prezzi rilevanti, con il rischio che le famiglie rinuncino ad acquistarli.
Prevenzione oculistica pediatrica
Viene effettuata una valutazione oculistica per eventuali deficit visivi, destinata ai minori che non hanno i requisiti per accedere alle visite presso le strutture del SSN. Gli ambulatori dei medici oculisti volontari dell’associazione forniranno questa prestazione gratuitamente.
In caso di necessità di lenti correttive e difficoltà economiche da parte della famiglia, si procede alla fornitura sia delle lenti che della montatura a prezzi calmierati, grazie ad un accordo con l’Ottica Gallery di Forlì.
Collaborazione con il Centro Donna
Interventi di educazione sanitaria in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Forlì, rivolti a mamme in carico al Centro (famiglie monoparentali, donne che hanno subito violenza ospiti di Casa Rifugio). Forniamo farmaci non previsti dal Servizio Sanitario, consulenze specialistiche che prevedono il pagamento del ticket e supporto psicologico, quando necessario.
Sport e inclusione
Promuoviamo l’inserimento di minori presso società sportive su segnalazione dei Servizi Sociali. Collaboriamo con alcune società sportive disponibili ad iscrivere bambini e a supportare le rispettive famiglie che non potrebbero sostenerne i costi. Favorire l’attività motoria ha lo scopo di contrastare lo screen-time a favore del green-time, per un corretto stile di vita, oltre che rappresentare un momento importante di socializzazione. Gli elettrocardiogrammi e le visite mediche per lo svolgimento di attività sportiva non agonistica sono effettuati gratuitamente da nostri associati specialisti in Cardiologia o Medicina Sportiva e permettono a ragazze e ragazzi, soprattutto stranieri, di potere svolgere, da singoli o in squadra, attività sportive amatoriali che non richiedono l’idoneità specifica.
Percorso nascita
Collaboriamo con gli operatori del Dipartimento Salute Donna e Infanzia di Forlì, il Centro per le Famiglie, e i Servizi Sociali per facilitare l’accesso all’assistenza socio sanitaria delle famiglie con minori in difficolta (spesso multiproblematiche) che accedono al nostro ambulatorio. Collaborazione che può espletarsi, per tutelare la gravidanza ed evitare prese in carico tardive, in tutte le fasi del Percorso Nascita: il parto, il puerperio, l’allattamento materno e la corretta alimentazione del bambino e più in generale il suo sviluppo psicofisico.
Educazione alla salute
Il progetto è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (in particolare la 4° e 5°), su richiesta e in collaborazione con le direzioni didattiche. La prima esperienza ha riguardato la Scuola Dante Alighieri nell’anno scolastico 2022-23.