Un alto numero di bambine e bambini soffre di carie dentali, spesso causa di dolore. L’errata, diffusa abitudine di assumere caramelle, succhi, merendine ricche di zuccheri liberi e una assente o non corretta igiene dentale ne sono le principali responsabili.
Il problema è, inoltre, aggravato dalle difficoltà per l’accesso alle cure odontoiatriche dovute sia alla carente e tardiva offerta del servizio pubblico sia alle difficoltà economiche delle famiglie.
Di conseguenza abbiamo avviato un progetto di prevenzione orale in collaborazione con l’Associazione Welcome. Le nostre associazioni, attive sul territorio forlivese, da alcuni anni collaborano alla realizzazione di progetti di promozione della salute, di inclusione sociale per le persone in condizioni di svantaggio socio-economico ed a sostegno delle famiglie con minori in difficoltà.
oltre il 40% dei bambini italiani di età inferiore ai 6 anni presenta problemi di carie
Per attuare il progetto di prevenzione orale, abbiamo formato un’equipe di volontari composta da una pediatra, due assistenti sanitarie ed un’infermiera. Un’odontoiatra e ortodontista ha inoltre offerto la sua disponibilità, con la stesura del progetto che verrà attuato nell’anno scolastico 2022/23, durante le attività del centro educativo.
Negli ultimi tempi abbiamo esteso il progetto ai bambini di famiglie in seria e documentata difficoltà economica, segnalate dai Servizi Sociali dei Comuni del territorio.
Venerdì 11 febbraio, presso la Farmacia Comunale dell’Ospedaletto in via Ravegnana 384, abbiamo ricevuto una importante donazione di dentifrici e spazzolini, offerti da Forlifarma S.p.a., che ha deciso di sostenere attivamente il progetto. All’incontro era presente anche l’Avvocato Luca Pestelli, Presidente di Forlifarma.
Il progetto è supportato anche dai contributi della BCC ravennate, forlivese, imolese e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
Gli obbiettivi sono:
- aumentare la consapevolezza sugli stili di vita che prevengono le patologie odontoiatriche, come indicato nelle Linee Guida del Ministero della salute
- far conoscere le complicanze a breve e lungo termine della patologia cariosa
- aumentare la conoscenza sulle metodiche dell’igiene orale e assumerle come pratica quotidiana
- fornire informazioni sulla metodica delle sigillature a bambini e adolescenti
- aumentare la conoscenza sul cavo orale, sulla dentizione e relative funzioni nonché sulle abitudini alimentari che prevengono le carie
- aumentare la competenza nel lavaggio dei denti e la comprensione dell’importanza di questa pratica quotidiana a difesa della salute
- valutare la condizione della salute orale attraverso uno screening odontoiatrico.
Un ulteriore obiettivo del progetto è rendere più facile per i bambini ottenere le cure dentistiche di cui hanno bisogno anche se potrebbero usufruire del servizio pubblico, in quanto spesso i tempi di attesa sono troppo lunghi con la loro patologia cariosa caratterizzata da episodi di riacutizzazione molto dolorosi.
Per questo motivo siamo anche impegnati in una azione di advocacy nel Comitato Consultivo Misto, per mettere in evidenza tali criticità e fare proposte per dare risposte a questo bisogno di salute.
L’Associazione Salute e Solidarietà ed i suoi volontari vogliono ringraziare tutte le organizzazioni che hanno contribuito al successo di questo progetto.